Home > Pubblicazioni
Qualche pubblicazione
Sono (co)autore di più di cento pubblicazioni,
ne riporto qui qualcuna particolarmente significativa:
per alcune rimando alla copia ufficiale (dell'editore),
che talvolta è però scaricabile solo se abbonati
o a pagamento:
ove possibile
(grazie ad accordi editoriali)
rinvio a una mia versione html o pdf
nel sito dell'Università di Bergamo.
Chi ritenesse violato qualche diritto, assuma la mia buona fede e me lo segnali.
Un elenco più o meno completo,
estratto dall'archivio del Ministero e con l'aggiunta di un congruo numero di technical reports,
è
disponibile in università (in formato PDF).
- Marco Lazzari, Federica Baroni
"Did the COVID-19 pandemic boost the spread of digital devices in households? The Italian situation from an educational perspective"
Proceedings of the IADIS International Conference on e-Society 2024,
Porto, Portugal, 2024, pp. 326-330
- Marco Lazzari
"Digital storytelling"
in Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi (a cura di),
Tecnologie per l'educazione
Pearson, 2024 (2a ed.), pp. 121-132
- Nicola Lovecchio, Antonio Borgogni, Marco Lazzari
"Il gioco non deve istruire ma può allenare: prospettive per migliorare pratiche imperfette"
Metis, Numero Speciale, 2024, pp. 230-240
- Marco Lazzari
"Un modello didattico per la sostenibilit$agrave; del digital storytelling"
Nuova Secondaria, 41(6), 2021, pp. 140-145
- Marco Lazzari
"Prolegomeni a ogni futura prosa encomiastica che si voglia proporre come scienza della persona"
in Andrea Potestio, Evelina Scaglia (a cura di),
Una pedagogia per il cambiamento
Studium, 2024, pp. 7-9
- Laura Fagnani, Federica Baroni, Francesca Brivio, Alessandra Bigoni, Elisa Zambetti, Ester Guerini, Andrea Greco, Marco Lazzari
"Adolescenti in rete tra rischi e opportunità: uno studio osservazionale a metodi misti sulle nuove modalità comunicative"
XIV Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute
Cagliari, 2023, p. 235
- Andrea Greco, Alberto Zucchi, Francesca Brivio, Giacomo Crotti, Marco Lazzari, Anna Caleca, Alessandra Bigoni, Laura Randazzo, Elisa Zambetti, Silvia Maffi, Laura Fagnani, Barbara Salvatore
"Nuovo modello di analisi per le dipendenze: riflessioni per un miglioramento dell'intervento"
XII Congresso Nazionale FeDerSerD: L'innovazione e la personalizzazione degli interventi nelle dipendenze: la cultura della cura
Bergamo, 2023, pp. 176-181
- Federica Baroni, Hagen Lehmann, Laura Sara Agrati, Marco Lazzari
"Robotica e coding nell'educazione STEAM: progettare con gli insegnanti in contesti ad alta complessità"
New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze, Convegno SIREM 2023, Book of abstracts
Scholé, 2023, pp. 39-41
- Marco Lazzari, Laura Sara Agrati, Federica Baroni, Sabrina Natali, Juanjo Mena
"In-Person/Online Attendance at an Educational Technology Workshop.
A Study on Student Teachers' Perceptions at UniBg"
4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online
Springer Nature, 2023, pp. 407-418
[ DOI della versione ufficiale:
doi:doi.org/10.1007/978-3-031-29800-4_31 ]
- Marco Lazzari, Laura Sara Agrati, Federica Baroni, Paolo Cazzaniga
"Tecnologie
e metodologie didattiche nell'Università del post-COVID.
Un'esperienza formativa con dottorandi e neo-ricercatori"
Atti
Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022,
Milano, 2022
- Federica Baroni, Marco Lazzari
"Universal Design for Learning
at university: technologies, blended learning and teaching methods"
Proceedings of the Sixth International Conference
on Universal Design (UD2022)
Brescia, 2022
[ DOI della versione ufficiale:
doi:doi.org/10.3233/SHTI220885 ]
- Massimo Baldacci, Tiziana Pironi, Marco Lazzari, Guido Benvenuto
"Editoriale
[a: La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide, numero monografico di "Pedagogia oggi"]
Pedagogia Oggi, 20(1), 2022, pp. 8-17
[ DOI della versione ufficiale:
doi:doi.org/10.7346/PO-012020-01 ]
- Laura Sara Agrati, Svetlana Karkina, Roza Valeeva, Marco Lazzari
"Developing the novice teacher evaluation competence: the challenge of online training"
Proceedings of HELMeTO 2021 - Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online,
Communications in Computer and Information Science 1542,
Springer, 2022, pp. 291-305
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.1007/978-3-030-96060-5_21 ]
- Marco Lazzari, Loretta Fabbri, Victoria Marsick
"Metodologie
di ricerca e pratiche didattiche per promuovere apprendimenti trasformativi
nei contesti sociali e organizzativi: Introduzione"
Nuova Secondaria, 39(1), 2021, pp. 158-160
- Antonio Borgogni, Marco Lazzari, Alice Ponzoni, Stefano Tomelleri
"Ad
occhi aperti verso il futuro. Il ruolo del digital
storytelling nella progettazione partecipata di
percorsi di orientamento"
Educational Reflective Practices, 1, 2021, pp. 78-92
- Marco Lazzari
Informatica umanistica
McGraw-Hill, 2021 (3a ed.)
- Marco Lazzari, Federica Baroni
"Remote teaching for deaf pupils during the Covid-19 emergency"
Proceedings of the 14th International Conference on e-Learning 2020 (pp. 170-174),
Zagreb, Croatia, 2020
- Marco Lazzari, Federica Baroni, Andrea Greco, Nicola Palena
"Minori e Internet: note metodologiche per la somministrazione di un questionario
dalla scuola primaria alla secondaria"
in Marco Lazzari, Alice Ponzoni (a cura di),
Palcoscenici dell'essere (pp. 101-114)
Bergamo University Press, 2019
- Federica Baroni, Andrea Greco, Marco Lazzari
"Utenti di Internet sempre più giovani:
indagine sull'uso del digitale tra gli alunni della
scuola primaria"
in Marco Lazzari, Alice Ponzoni (a cura di),
Palcoscenici dell'essere (pp. 229-240)
Bergamo University Press, 2015
- Marco Lazzari, Alice Ponzoni (a cura di)
Palcoscenici
dell'essere - le comunicazioni di bambini e adolescenti nelle piazze virtuali
Bergamo University Press, 2019
[ capp.
1,
2,
3,
4,
5,
6,
7,
8,
9,
10,
11,
12,
13
]
- Marco Lazzari
"L’esperienza del portfolio nella costruzione di competenze valutative dei docenti"
Nuova Secondaria Ricerca, 36(10), 2019, pp. 36-38
- Marco Lazzari
"Riflessioni per un modello di misurazione dell'agentività dei docenti"
in Maurizio Sibilio, Paola Aiello (a cura di),
Lo sviluppo professionale dei docenti
EdiSES, 2018
- Andrea Mangiatordi, Marco Lazzari
"Combined use of artificial intelligence and crowdsourcing to provide
alternative content for images on websites"
Proceedings of the 3rd Workshop on Accessible Devices and Services (ADS),
Las Vegas, USA, 2018
- Marco Lazzari
Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, 2017
- Marco Lazzari
"Testa e piedi della pedagogia"
Nuova Secondaria Ricerca, 34(9), 2017, pp. 148-152
- Marco Lazzari
"Prefazione"
in Andrea Mangiatordi,
Didattica senza barriere.
Universal design, tecnologie e risorse sostenibili,
ETS, 2017,
pp. 7-9
- Stefano Di Tore, Marco Lazzari, Jordi Conesa I Caralt, Maurizio Sibilio
"Didattica e dislessia:
un uso vicariante dei nuovi media per favorire la lettura"
Formazione, lavoro, persona, 7(20), 2017, pp. 50-67
- Marco Lazzari
"Orientamenti didattici e studenti stranieri"
Nuova Secondaria, 34(8), 2017, pp. 21-24
- Marco Lazzari, Alice Ponzoni
"Efficacia comunicativa del digital storytelling: un confronto con lucidi PowerPoint"
Atti del Congresso EM&M Italia 2016,
Genova University Press, 2017, pp. CXXV:1-CXXV:12
- Marco Lazzari
"Digital storytelling nella formazione iniziale degli insegnanti:
un'esperienza nel Tirocinio Formativo Attivo"
FORM@RE, 16(2), pp. 226-241
- Marco Lazzari
"Digital storytelling for inclusive education: an experience in initial teacher training"
Proceedings of the 10th International Conference on e-Learning 2016,
Funchal, Portugal, 2016
- Marco Lazzari, Letizia Caso, Alessandra De Fiori
"Facebook and WhatsApp at school, present situation and prospects in Italy"
Proceedings of the 13th International Conference on Web Based Communities and Social Media 2016,
Funchal, Portugal, 2016
- Marco Lazzari
"Adolescenti e social networks"
Nuova secondaria, 33(10), pp. 20-22
- Marco Lazzari, Alessandra De Fiori
"Facebook e WhatsApp a scuola, attualità e prospettive"
Atti del Congresso Didamatica 2016,
Udine, 2016
- Marco Lazzari
"Adolescenti e rischi di Internet: la competenza digitale non basta"
Atti del Congresso Didamatica 2016,
Udine, 2016
- Marco Lazzari
"Spazi ibridi tra la Rete e la Piazza:
l'evoluzione della comunicazione degli adolescenti ai tempi dello smartphone"
in Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di),
Virtuale e/è reale. Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile (pp. 45-80)
Bergamo University Press, 2015
- Marco Lazzari
"Pre-adolescenti nella Rete: l'uso di Internet tra gli studenti delle scuole medie"
in Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di),
Virtuale e/è reale. Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile (pp. 81-101)
Bergamo University Press, 2015
- Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di)
Virtuale e/è reale. Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile
Bergamo University Press, 2015
- Marco Lazzari
"Digital storytelling per una scuola inclusiva: un'esperienza nella formazione iniziale degli insegnanti"
Atti del Congresso EM&M Italia 2015,
Genova, 2015
- Federica Baroni, Marco Lazzari
"Studenti preadolescenti e uso degli strumenti telematici tra scuola ed extra-scuola: confronto a tre anni di distanza"
Atti del Congresso EM&M Italia 2015,
Genova, 2015
- Federica Baroni, Alberto Betella, Marco Lazzari
"Speech-to-text e wiki per l'evoluzione di un servizio di podcasting didattico"
Atti del Congresso Didamatica 2015,
Genova, 2015
- Marco Lazzari
"CAA e 4Co: opportunità didattiche della comunicazione aumentativa e alternativa su dispositivi mobili"
Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 10, 2014, pp. 395-414
- Federica Baroni, Marco Lazzari, Flavia Pecorari
"Generazione Web Lombardia e innovatività didattica:
quale ruolo per il docente?"
Atti del Congresso Didamatica 2014,
pp. 925-928,
Napoli, 2014
- Federica Baroni, Marco Lazzari
"Sistemi esperti come strumento di
pedagogia degli adulti: una ricerca qualitativa
vent'anni dopo"
Atti del Congresso Didamatica 2014,
pp. 801-810,
Napoli, 2014
- Daniela Grigis, Marco Lazzari
"Comunicazione aumentativa alternativa su
tablet con persone con disabilità grave"
Atti del Congresso Didamatica 2014,
pp. 777-786,
Napoli, 2014
- Marco Lazzari
Informatica umanistica
McGraw-Hill, 2014 (2a ed.)
- Daniela Grigis, Marco Lazzari
"Augmentative and alternative communication
on tablet to help persons with severe disabilities"
Proceedings of the Biannual Conference of the Italian Chapter of SIGCHI (CHItaly '13)., Trento, 16-19 Sep 2013.
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.1145/2499149.2499175 ].
- Federica Baroni, Marco Lazzari
"Tecnologie informatiche e diritti umani
per un nuovo approccio all'accessibilità"
Italian Journal of Disability Studies,
1(1), 2013, pp. 79-92.
- Marco Lazzari
"Di come la miniaturizzazione possa giovare
all'insegnamento musicale nei casi di disturbi specifici di apprendimento"
In: Carmelo Farinella,
Musica a scuola - Disturbi specifici
dell'apprendimento (DSA),
Edizioni Artestampa, 2013, pp. 9-16.
- Marco Lazzari, Federica Baroni
"Quale libro digitale?
Una ricerca sul campo
tra User Centered Design
e Progettazione Universale"
Atti del Congresso Didamatica 2013,
Pisa, 2013
- Marco Lazzari, Alice Ponzoni, Alessandra De Fiori, Federica Baroni, Stefania Venturi
"Adolescenti in Rete tre anni dopo:
impostazione, implementazione e somministrazione del secondo (e terzo) questionario
online dell'Osservatorio sulla comunicazione"
in Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di),
Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti,
Bergamo University Press, 2013
- Marco Lazzari
"La comunicazione
degli adolescenti in Rete tra opportunità,
rischi, consapevolezza e fragilità"
in Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di),
Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti
Bergamo University Press, 2013
- Alessandra De Fiori, Marco Lazzari
"L'uso degli strumenti telematici fra gli studenti della scuola
secondaria di primo grado"
in Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di),
Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti
Bergamo University Press, 2013
- Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di)
Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti
Bergamo University Press, 2013
- Marco Lazzari
"The role of social networking services to shape the double virtual citizenship
of young immigrants in Italy"
Proceedings of the IADIS International Conference ICT, Society and Human Beings 2012,
Lisbon, Portugal, 2012
-
Bill Tomlinson, Paul, Eric P. S. Baumer, Donald J. Patterson, Joseph
Corneli, Martin Mahaux, Syavash Nobarany, Marco Lazzari, Birgit
Penzenstadler, Andrew W. Torrance, David J. Callele, Gary M. Olson,
Six Silberman, Marcus Ständer, Fabio Romancini Palamedi, Albert Ali
Salah, Eric Morrill, Xavier Franch, Florian 'Floyd' Mueller, Joseph
'Jofish' Kaye, Rebecca W. Black, Marisa L. Cohn, Patrick C. Shih, Johanna
Brewer, Nitesh Goyal, Pirjo Näkki, Jeff Huang, Nilufar Baghaei, Craig
Saper
"Massively distributed authorship of academic papers"
Proceedings of Alt.Chi at the 30th ACM conference on Human factors in computing systems (CHI 2012), Austin, TX, USA, 2012
- Marco Lazzari
"La
Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e le tecnologie telematiche"
in Olivia Osio, Paride Braibanti (a cura di),
Il diritto ai diritti,
FrancoAngeli, 2012
- Marco Lazzari
"Fiducia e tecnologia"
L'incontro, 159, 2011
- Marco Lazzari
"The
double virtual citizenship of (some) young immigrants in Italy"
Proceedings of the International Workshop on Transnational HCI: Humans,
Computers & Interactions in Global Contexts
at CHI 2011,
Vancouver, Canada, 2011
- Alessandra De Fiori, Marcella Jacono Quarantino, Marco Lazzari
"L'uso degli strumenti di comunicazione telematica fra gli adolescenti"
in Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di),
Adolescenti tra piazze reali e piazze virtuali,
Bergamo University Press, 2010
- Marco Lazzari, Marcella Jacono Quarantino (a cura di)
Adolescenti tra piazze reali e piazze virtuali
Bergamo University Press, 2010
- Marco Lazzari
"An experiment on the weakness of reputation algorithms used in professional social networks: the case of Naymz"
Proceedings of the IADIS International Conference e-Society 2010,
Porto, Portugal, 2010
- Marco Lazzari, Alessandra Bianchi, Mauro Cadei, Cristiano Chesi, Sonia Maffei
Informatica umanistica
McGraw-Hill, 2010
- Marco Lazzari, Marco Chiodi
"Experimenting
with an organic metaphor and hypervisual links for the interface of a video collection"
Proceedings of the 27th ACM conference on Human factors in computing systems (CHI 2009), Boston, MA, USA, 2009
[
DOI della versione ufficiale:
doi:10.1145/1520340.1520666 ].
- Marco Lazzari
"Creative use of podcasting in higher education and its effect on competitive agency"
Computers & Education,
52(1), 2009,
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.1016/j.compedu.2008.06.002 ].
- Alberto Betella, Marco Lazzari
"Podcast Generator and Pluriversiradio:
an educational interactive experience"
in M.C. Calani Baranauskas et al. (eds.),
Human-Computer Interaction - INTERACT 2007,
Lecture Notes in Computer Science 4663,
Springer, 2007
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.1007/978-3-540-74800-7_71 ].
- Marco Lazzari, Alberto Betella
"Towards guidelines on educational podcasting quality: problems arising from a real world experience"
in M.J. Smith, G. Salvendy (eds.),
Human interfaces, Part II, (HCI 2007),
Lecture Notes in Computer Science 4558,
Springer, 2007
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.1007/978-3-540-73354-6_44 ].
- Alberto Betella, Marco Lazzari
"Un ambiente open source per la gestione del podcasting e una sua applicazione alla didattica"
Atti del Congresso Didamatica 2007,
Cesena, 2007
- Marco Lazzari
"Podcasting in the classroom:
involving students in creating podcasted lessons"
Proceedings of the Conference HCI Educators 2007 - Creativity3: Experiencing to educate and design (HCIEd 2007),
Aveiro, Portugal, 2007
- Marco Lazzari
"Le frecce di Basilea e le faretre degli informatici"
in Giuseppe Bertagna (a cura di),
Scienze della persona: perché?,
Rubbettino Editore, 2006
- Marco Lazzari, Elisa Rinaldin
"Un'esperienza d'uso del computer per l'apprendimento dei
numeri nella scuola dell'infanzia"
Atti del Congresso Didamatica 2006,
Cagliari, 2006
- Marco Lazzari
"Epiphenomenal
intelligence from partial models in safety management"
in B.H.V. Topping (ed.), Proceedings of the Eighth International Conference on the Application of Artificial Intelligence to Civil, Structural and Environmental Engineering,
Civil-Comp Press, Stirling, UK, 2005
[
DOI della versione ufficiale:
doi:10.4203/ccp.82.7 ].
- Marco Lazzari, Daniela Iovino
"Back to the future, back to home, back to mom:
use and abuse of the back button on English and non English web sites"
Proceedings of the 11th International Conference on Human-Computer Interaction (HCI 2005),
Las Vegas, ND, USA, 2005
- Marco Lazzari, Susanna Lamarca, Silvia Rubis
"Una sperimentazione sull'impatto della multimedialità nell'apprendimento dei bambini delle scuole primarie"
Atti del Congresso Didamatica 2005,
Potenza, 2005
- Marco Lazzari, Rita Pellegrini, Paolo Dalmagioni, Mats Emborg
"Integrating
neural networks, databases and numerical software for managing early age concrete crack prediction"
in F. Bontempi (ed.),
System based vision for strategic and creative design
Balkema Publishers, Lisse, Olanda, 2003
- Paolo Salvaneschi, Marco Lazzari
"Integrating databases, data communication and artificial intelligence for applications in systems monitoring and safety problems"
in C.T. Leondes (ed.),
Database and data communication network systems
Academic Press, San Diego, CA, USA, 2002
- Paolo Salvaneschi, Andrea Spinelli, Marco Lazzari
"SITUS - a web based information system for archaeological sites"
International Cultural Heritage Informatics Meeting - Proceedings from ICHIM 01
Archives & Museum Informatics, Pittsburgh, PA, USA, 2001
[ quando hanno formattato il testo hanno inserito un indirizzo sbagliato, pazienza ]
- Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi
"Embedding a geographic information system in a decision support system for landslide hazard monitoring"
International Journal of Natural Hazards, 20(2-3), 1999
- Paolo Salvaneschi, Marco Lazzari
"A family of software components to deliver solutions for the interpretation of monitoring data"
in I. Smith (ed.), Artificial intelligence in structural engineering,
Lecture Notes in Artificial Intelligence 1454,
Springer, 1998
- Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi, Giovanni Ruggeri, Guido Mazzà
"Information
systems for dam safety: evolution through artificial intelligence"
International Journal of Engineering Intelligent Systems, 6(1), 1998
- Mauro Cadei, Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi
"A causal modelling framework for the simulation and explanation of the behaviour of structures",
Artificial Intelligence in Engineering, 11(3), 1997
- Stefano Lancini, Marco Lazzari, Alberto Masera, Paolo Salvaneschi
"Diagnosing ancient monuments with expert software"
Structural Engineering International, 7(4), 1997
- Marco Lazzari, Andrea Spinelli
"ADAM: An object-oriented formalism for
describing and representing civil structures"
Secondo Workshop dell'AI*IA
sulle interfacce intelligenti, Roma, 17-18 aprile, 1996
- Paolo Salvaneschi, Mauro Cadei, Marco Lazzari
"Applying AI to structural safety monitoring and evaluation"
IEEE Expert, 11(4), 1996
[DOI bookmark: http://doi.ieeecomputersociety.org/10.1109/64.511774]
- Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi, Luisito Brembilla
"Looking for analogies in structural safety management through connectionist associative memories"
Proceedings of the IEEE International Workshop on Neural Networks for Identification, Control, Robotics, and Signal/Image Processing (NICROSP '96)
IEEE Computer Society, Los Alamitos, CA, 1996
- Claudio Ferri, Fabrizio Gatti, Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi, Franco Bettinali
"Identificazione del danno in una trave in calcestruzzo per mezzo di reti neurali"
Primo Convegno Nazionale di Identificazione Strutturale
Seriate, 1995
- Luisito Brembilla, Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi
"Structural monitoring through neural nets"
Proceedings of the Second Workshop of the European Group for Structural Engineering Applications of Artificial Intelligence (EGSEAAI '95)
Seriate, 1995
- Paolo Salvaneschi, Marco Lazzari, Stefano Lancini, Alberto Masera, Guido Mazzà
"Diagnostic reasoning in monitoring of civil engineering structures"
Proceedings of the IABSE Colloquium on Knowledge support systems in civil engineering
Seriate, 1995, IABSE - Int. Associat. for Bridge and Structural Engineering, Zurich, Switzerland, p. 187-196, ISBN: 3-85748-086-6
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.5169/seals-54665 ].
- Joseph B. Comerford, Marco Lazzari, Giovanni Ruggeri, Paolo Salvaneschi, Michele Fanelli, Gabriella Giuseppetti, Guido Mazzà
"Causal models and knowledge integration system monitoring"
Proecedings of the IABSE Colloquium on Knowledge based systems in civil engineering
Beijing, China, 1993, IABSE - Int. Associat. for Bridge and Structural Engineering, Zurich, Switzerland, p. 331-340, ISBN: 3-85748-081-5
[ DOI della versione ufficiale:
doi:10.5169/seals-51869 ].
- Joseph B. Comerford, Paolo Salvaneschi, Marco Lazzari, Paolo Bonaldi, Giovanni Ruggeri, Michele Fanelli, Gabriella Giuseppetti, Guido Mazzà
"The role of AI technology in the management of dam safety: the DAMSAFE system"
Dam Engineering, 3(4), 1992
- Mauro Cadei, Marco Lazzari, Paolo Salvaneschi
"Safety management of civil structures using knowledge based systems"
Proceedings of the third International Conference on Industrial and Engineering Applications of Artificial Intelligence and Expert Systems
(IEA/AIE 90),
ACM, New York, NY, 1990
- Marco Lazzari, Alberto Peano, Paolo Salvaneschi, Michele Fanelli, Gabriella Giuseppetti, Guido Mazzà
"The management of dam safety by means of a knowledge-based system"
Proceedings of the Second International Conference on Monitoring,
Surveillance and Predictive Maintenance of Plants and Structures
Taormina, 1989
- La mia tesi di laurea riguardava la compilazione Prolog e la macchina astratta di Warren;
sviluppata grazie a una borsa di studio dell'Olivetti presso il
Gruppo linguaggi per l'intelligenza artificiale
del Centro di ricerche di Trezzano sul Naviglio della Olivetti Systems and Networks,
ha avuto come relatore esterno l'ingegner Enrico Botto,
come relatore interno il professor
Gianfranco Prini,
come controrelatore il professor Fabrizio Baiardi,
come supervisore il professor Franco Turini
<->
| <->
| <->
| <->
| <->
| <->