Buon compleanno Radio3

Radio3 compie sessant’anni: buon compleanno e grazie di esistere!

Tags: ,

5 Responses to “Buon compleanno Radio3”

  1. Antonio (VAAp) Says:

    Buon compleanno con il cuore, la mente e la volontà.
    Con il cuore perché l’ascolto dal 1964 (anno in cui papà comprò una Voxon a transistors e batterie. Dove abitavo allora – Badia del Borgo di Marradi – non c’era la luce elettrica) e riuscivo a prenderla solo in onde medie (1610 KHz) e da quell’anno iniziai ad ascoltare la musica classica che mi ha fatto diplomare in Ragioneria e laureare in un paio di corsi
    Con la mente, perché tante rubriche parlate si sono aggiunte alle pochissime iniziali (Univerità G. Marconi, Notiziario delle 21 e Convegno dei 5). E la mente mi dice che se si ritornasse all’origine, quando la musica classica (o meglio colta, seria, ecc) occupava i 9/10 della saggezza e del palinsesto, si farebbe un gran servizio a tantissimi ascoltatori che vorrebbero ascoltare la vostra ricchissima discoteca ovunque. Dateci il DAB, così ci portiamo dietro il 5° canale.
    Con la volontà, perché continuo ad ascoltare solo Radio3 nonostante le critiche di cui al 2° punto e le tante lettere di protesta che ho inviato alla Direzione per gli stessi motivi.
    Cordialissimi auguri ancora e musica classica nunc et semper VAAp
    Gradita una risposta

  2. Marco Lazzari Says:

    Il Convegno dei cinque era sul terzo? io me lo ricordo sul primo (fine Sessanta / inizio Settanta)

  3. Antonio (VAAp) Says:

    Sig. Lazzari,
    da Internet non ho risolto il dubbio, comunque ricordo bene che negli anni ’60 di rubriche parlate ascoltavo solo Notiziario delle 21, sicuramente su Radio3 e il Covegno dei 5 (su ???) che aveva cadenza settimanale ed era dopo il Notiziario delle 21.

  4. Marco Lazzari Says:

    Googolando un po’ ho trovato qualcosa; non sto a mettere tutti i link, ma se ne possono trovare di buoni in http://ilfocolare-radiotv.blogspot.com/ scrivendo in Google:
    “convegno dei cinque” focolare
    Allora, da lì pare che nei primi anni sessanta fosse sul primo dopo le nove, poi è scivolato indietro con l’orario e avanti con i canali, nel senso che è finito poi sul secondo. Non ne trovo traccia sul terzo, ma naturalmente questo non esclude che in qualche stagione sia stato anche lì.

  5. fiorellacati Says:

    buon compleanno radio3. Grazie a tutta la redazione ai tecnici al direttore.Grazie per la correttezza e l’imparzialità delle vostre inchieste, per i programmi che mandate in onda, per le interviste interessanti curiose e divertenti.
    Grazie . Fiorella