Comunicazione ipermediale, comunicazione aumentativa e alternativa, tecnologie assistive, rischi di Internet, ricerche di Marco Lazzari

Marco Lazzari comunicazione ipermediale, tecnologie per l'istruzione

Pagina aggiornata il: 07-09-2023 alle 20:07

Home > Ricerca

Temi di ricerca

In questo periodo mi sto dedicando principalmente a cinque filoni di ricerca:

  • applicazioni e fondamenti educativi del podcasting;
  • valutazione delle competenze digitali;
  • uso delle reti sociali da parte di adolescenti e bambini;
  • comunicazione aumentativa e alternativa su dispositivi mobili;
  • dispersione scolastica e abbandono scolastico.

Più in generale, i miei argomenti di elezione sono la comunicazione ipermediale, l'intelligenza artificiale, le tecnologie educative, la gestione della sicurezza di grandi strutture (dighe, monumenti) e di fenomeni ambientali (frane).

Interessi di ricerca in parole chiave

Ancor più in dettaglio miei interessi di ricerca (passati e presenti) sintetizzati da parole chiave, con qualche ridondanza a beneficio dei motori di ricerca:
Lisp, Prolog, macchina astratta di Warren, Warren Abstract Machine;
intelligenza artificiale, sistemi esperti, rappresentazione della conoscenza, sistemi basati su conoscenza, sistemi di supporto alle decisioni;
reti neurali, reti neuronali;
linguaggi di marcatura, html, xhtml, ipertesti, multimedia;
comunicazione multimediale, comunicazione ipermediale, podcasting;
qualità del web, usabilità del web, accessibilità del web, accessibilità per i disabili, reputazione online, credibilità del web, pericoli e rischi della rete;;
informatica umanistica, informatica per le discipline umanistiche, informatica per i beni culturali, informatica per l'archeologia;
protezione dei beni culturali, protezione ambientale, sicurezza strutturale, sicurezza ambientale, dighe, frane, sistemi di monitoraggio strutturale, sistemi di monitoraggio ambientale, interpretazione di segnali di monitoraggio;
sistemi informativi territoriali temporali, GIS temporali, WebGis;
orientamento permanente, dispersione scolastica, abbandono scolastico;
didattica a distanza, elearning, tecnologie per l'istruzione, tecnologie per la didattica, tecnologie per l'educazione, valutazione delle competenze digitali, tecnologie assistive, comunicazione aumentativa e alternativa.