Non praevalebunt

Pubblicato il Autore Marco Lazzari

Santa Alleanza fra Microsoft e Yahoo! per contrastare Google. Che ne sarà?
A parte le perplessità che dovrà fugare l’antitrust, speriamo in bene: dovesse nascere qualcosa di buono, meglio di Google, sarebbe il benvenuto.
Ipotesi peggiore, una soluzione commerciale che limita le possibilità di sviluppo di Google, niente di nuovo e buono per gli utenti, che alla fine ci perdono.
Il mondo della tecnologia è pieno di esempi di soluzioni di secondo piano che prevalgono su quelle migliori. Diceva Yeats: Ai migliori manca ogni convinzione, mentre i peggiori sono pieni di appassionata intensità.
Nell’attesa, il sito http://blindsearch.fejus.com propone una blind search parallela su Google, Yahoo! e Bing, restituendo tre liste di risultati in forma anonima, nel senso che l’utente non sa quale sia la corrispondenza delle tre colonne di risultati che gli appaiono con i tre motori ed è invitato a esaminarli e scegliere quelli che ritiene più adeguati per le sue esigenze di ricerca; una volta che l’utente ha scelto, il mistero dell’attribuzione alle tre sorgenti informative viene svelato.
Da provare.