Scambiare righe e colonne in Excel

Pubblicato il Autore Marco Lazzari





A gentile richiesta: come faccio a trasformare una colonna di Excel in una riga?

Ovvero: come facci a trasporre dati originariamente incolonnati in Excel, in modo che invece stiano in riga?

O anche: ho un elenco scritto in Word e voglio lavorarci in Excel; però se lo incollo ottengo dati in colonna, invece io per fatti miei li vorrei in riga.

E, ampliando l’orizzonte: ho una tabella di dati in Excel, come faccio a scambiare righe e colonne?

A domande del genere a volte, in mancanza di tempo, rispondo di cercare nell’help in linea (pigi F1 e fai la tua domanda).

Stavolta, preso da scrupoli, ho notato che la spiegazione dell’help di Excel 2010 non mi pare corrisponda a quanto uno poi si ritrova nel foglio di lavoro e allora mi metto di’impegno per scrivere qualcosa di sensato.

Immaginiamo di aver scritto l’elenco “Gino Nino Pino Vino” nelle celle A2:A5 di un foglio di lavoro (ossia in colonna).

Vogliamo peròaverlo in riga, diciamo nelle celle B2:E2 (come nella figura sottostante, dove mostro sia la situazione di partenza, sia quella di arrivo).

Foglio di lavoro con colonna e sua trasposta

Per prima cosa seleziono i dati originari e li copio.

Poi mi metto nella casella B2, menù Home, gruppo Appunti, opzione Incolla, abbasso la tendina e clicco su Incolla speciale; nel finestrino di interazione che mi appare seleziono l’opzione Trasponi e pigio OK.

Fatto!

Come dicevo, il procedimento può essere applicato a una intera tabella, come nell’esempio mostrato nella figura qui sotto, dove la tabella dei voti degli studenti Gino Nino Pino e Vino negli esami di Fondamenti Metodi e Sistemi è proposta inizialmente con i voti di ciascuno studente incolonnati (celle A1:E4) e poi trasposta con i voti in riga (celle A6:D10).

Matrice e sua trasposta
Matrice di voti e sua trasposta

Una volta selezionata la tabella iniziale e fatta la copia, mi posiziono in A6 e poi il procedimento è lo stesso di prima (Incolla, Incolla speciale, Trasponi).