Le regole del curling, le Olimpiadi, Google

Pubblicato il Autore Marco Lazzari

Anni fa mi bastava guardare le statistiche di Pluriversiradio per dire quando il collega Massimiliano Della Torre aveva appelli a Giurisprudenza, perché nei due giorni prima dei suoi esami c’era un picco negli accessi alle registrazioni delle sue lezioni.

Lezioni del 2007, tredici anni prima dell’anno zero della DAD…

Stones di curlingDal 2006, ogni quattro anni sono in grado di capire che sono ricominciate le Olimpiadi invernali semplicemente guardando le statistiche del mio sito in università, perché è il grande momento nel quale c’è un picco degli accessi a un vecchio progetto di due mie lodevoli studentesse dell’epoca, Isabella Giudice e Chiara Sordelli, autrici di un progetto sul gioco del curling che tramite Google richiama le visite di quanti nei pochi giorni dei giochi olimpici si incuriosiscono alle regole del curling, alla sua attrezzatura, al suo gergo.

Poi, per quattro anni tutto tace…

Tanto per dire, ieri, giorno della incredibile medaglia d’oro italiana nel curling misto di Constantini e Mosaner, tra le 13 e le 14 la pagina sulle regole del gioco ha avuto circa mille visite. Ossia il triplo del numero degli atleti tesserati italiani di curling.

Il sito visto con gli occhi di oggi, e soprattutto con i dispositivi di oggi, pare un po’ datato, ma le visite fioccano.

Isabella e Chiara, vi ho un po’ perse di vista, ma vi assicuro che per qualche giorno ogni quattro anni siete vere e proprie stelle del Web. Specie all’ora della pausa pranzo.