Primacy e recency nei questionari

Pubblicato il

Domanda: Quali problemi possiamo incontrare nelle somministrazioni dei questionari? Risposta: C’è l’effetto pregnancy. Commento: Pare che almeno con i questionari online non capiti.

Desertificabilità sociale e intelligenza artificiale

Pubblicato il

Tutto parte per caso e continua poi per gioco: una mia studentessa all’esame di Metodologia della ricerca educativa incespica in un termine e, invece di dirmi desiderabilità sociale, si inventa desertificabilità sociale. Mi pare una parola bellissima, per scrupolo gugolo per vedere se esiste per davvero, non ce n’è traccia negli archivi di Google e, … Continua a leggere Desertificabilità sociale e intelligenza artificiale

Remote teaching for deaf pupils during the Covid-19 emergency

Pubblicato il

In 2020 we presented at the IADIS Conference on e-Learning a paper about a remote teaching experience with deaf students based on the Universal Design for Learning approach. On the site of the conference you can find the original paper: Here we re-pubish the authors’ copy. Keywords: deaf students, deaf pupils, school inclusion, remote teaching, … Continua a leggere Remote teaching for deaf pupils during the Covid-19 emergency

Non confondere le cifre

Pubblicato il

Sistemando i materiali per il corso di metodologia della ricerca che ricomincia domani, ho trovato un appunto che avevo preso all’inizio del 2021 leggendo un commento su Facebook a proposito delle manovre del Governo per contenere la pandemia Pensavo di averlo trascritto qui nel blog a futura memoria e invece non lo trovo. Ci provo … Continua a leggere Non confondere le cifre