Primacy e recency nei questionari
Domanda: Quali problemi possiamo incontrare nelle somministrazioni dei questionari? Risposta: C’è l’effetto pregnancy. Commento: Pare che almeno con i questionari online non capiti.
Blog personale di Marco Lazzari
Domanda: Quali problemi possiamo incontrare nelle somministrazioni dei questionari? Risposta: C’è l’effetto pregnancy. Commento: Pare che almeno con i questionari online non capiti.
Tutto parte per caso e continua poi per gioco: una mia studentessa all’esame di Metodologia della ricerca educativa incespica in un termine e, invece di dirmi desiderabilità sociale, si inventa desertificabilità sociale. Mi pare una parola bellissima, per scrupolo gugolo per vedere se esiste per davvero, non ce n’è traccia negli archivi di Google e, … Continua a leggere Desertificabilità sociale e intelligenza artificiale
In 2020 we presented at the IADIS Conference on e-Learning a paper about a remote teaching experience with deaf students based on the Universal Design for Learning approach. On the site of the conference you can find the original paper: Here we re-pubish the authors’ copy. Keywords: deaf students, deaf pupils, school inclusion, remote teaching, … Continua a leggere Remote teaching for deaf pupils during the Covid-19 emergency
“Massively distributed authorship of academic papers” is the title of a paper presented in 2012 at the annual ACM conference on human factors in computing systems (CHI 2012) held in Austin, Texas. It was authored by a group of thirty researchers, led by Bill Tomlinson of the University of California, Irvine; they worked on the … Continua a leggere Massively Distributed Authorship of Academic Papers
Se uno mi scrive “Oggigiorno 22.3 Milioni di persone sono iscritte al social Instagram, questi sono numeri da record, se pensiamo che fino a un decennio fa non esisteva nemmeno il concetto di “social network”. Ognuno di noi è iscritto ad almeno uno di questi, e tutti ne conosciamo usi e funzioni.” come minimo gli … Continua a leggere Quanti sono gli utenti di Instagram?
Sistemando i materiali per il corso di metodologia della ricerca che ricomincia domani, ho trovato un appunto che avevo preso all’inizio del 2021 leggendo un commento su Facebook a proposito delle manovre del Governo per contenere la pandemia Pensavo di averlo trascritto qui nel blog a futura memoria e invece non lo trovo. Ci provo … Continua a leggere Non confondere le cifre
A volte ritornano. Stefano Bartezzaghi ne aveva parlato in Lessico e nuvole tanti anni fa, in un pezzo intitolato Mal camuno, mezzo gaudio (il Signore li fa e poi li accoppia: tanti anni fa ho condiviso lo studio in via Salvecchio con Stefano; e anche con Marco Belpoliti; e in tempi diversi sono stato compagno … Continua a leggere Separare il grano dall’oglio